Diritto di Recesso

7. Diritto di recesso

7.1. Condizioni - Esclusivamente al cliente CONSUMATORE è riconosciuto il diritto di recedere dagli acquisti effettuati a distanza ai sensi dell’art. 52 e ss. del d.lgs. 205/2005. Per CONSUMATORE si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Il diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti nel presente articolo, deve essere manifestato con invio della comunicazione di cui al successivo punto 7.2 entro 14 giorni a decorrere:

- dal giorno in cui il cliente consumatore o un terzo, diverso dal vettore e dal cliente Consumatore designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti nel caso di unico ordine con consegna unica;

- dal giorno in cui il cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto, nel caso di ordine multiplo con consegne separate;

- dal giorno in cui il cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente Consumatore, acquisisca il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo, nel caso di ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli.

7.2 Modalità - Il diritto di recesso può essere esercitato alternativamente:

A) utilizzando il modulo di recesso disponibile a quesa pagina, facendo attenzione a compilare tutti i campi indicati;

B) presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere. Essa deve indicare la data e il numero d’ordine al quale si riferisce, il numero della fattura, il codice prodotto/i e la quantità di articoli nel caso in cui il recesso sia parziale e cioè riguardi solo una parte dell’ordine di più prodotti.

La comunicazione di recesso non potrà riguardare solo alcune parti del prodotto (ad esempio cuscini quali parti integranti di un prodotto o gambe di tavoli).

Le comunicazioni di cui alle lettere a) e b) devono essere inviate alternativamente ai seguenti recapiti:

E-mail: mobilclick@mobilclick.it

Indirizzo di posta: Mobili Ilar S.r.l. via Officine n. 2 34071 – CORMONS (GO)

L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul cliente.

A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, così come previsto all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo sopra richiamato, MOBILCLICK division of Mobili Ilar S.r.l. a socio unico provvederà ad inoltrare al cliente, tramite e-mail, la conferma di ricezione della comunicazione di recesso.

E’ onere del cliente Consumatore, altresì, contattare MOBILCLICK division of Mobili Ilar S.r.l. a socio unico, telefonicamente al numero 0481 63 00 33 (attivo nell’orario: 8-12 e 13-17.30), ovvero al cellulare 331 9058490 attivo dalle 8 alla 19 ovvero via e-mail mobilclick@mobilclick.it per conferma di ricezione della comunicazione di esercizio del diritto di recesso.

7.3 Esclusioni - E’ esclusa la possibilità di esercitare il diritto di recesso da parte del cliente Consumatore nei seguenti casi:

A) se l’ordine riguarda la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

B) se l’ordine riguarda la fornitura di beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

C) se l’ordine riguarda la fornitura di beni che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

7.4 Restituzione - Una volta inviata la comunicazione di recesso in una delle modalità indicate nel precedente paragrafo, il cliente Consumatore entro ulteriori 14 giorni dovrà provvedere alla restituzione del Prodotto a Mobil Ilar s.r.l., via del Collio, 40, 33048 San Giovanni al Natisone – Italia.

Il prodotto deve essere restituito perfettamente integro, opportunamente inserito nella confezione originale e provvisto dell’etichetta originale, corredato di tutti gli eventuali accessori, comprese istruzioni tecniche e /o di montaggio nonché contenuto nell’imballo utilizzato dal venditore (o in altro analogo) per la spedizione, accuratamente sigillato e completo in tutte le sue parti al fine di assicurare l’integrità del prodotto. Al fine di predisporre correttamente la restituzione del Prodotto, il Cliente dovrà specificare il proprio nome, cognome e/o ragione sociale ed il numero di ordine.

Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico dell’acquirente Consumatore e la restituzione è sotto la completa responsabilità del consumatore stesso. Non si accettano resi in contrassegno.

Considerate le caratteristiche dei beni venduti (voluminosità, fragilità, pregio) essi non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta ed il costo della restituzione non può ragionevolmente essere calcolato in anticipo. E’ onere dell’acquirente consultare preventivamente le tariffe degli operatori di settore, come per esempio DHL o TNT, accessibili dal loro relativo sito on line per conoscere i costi di spedizione in relazione allo specifico prodotto/ordine.

7.5 Rimborso - Nel caso di esercizio del diritto di recesso e di restituzione del prodotto nel rispetto dei termini sopra indicati, Mobilclick rimborserà la totalità dell’importo ricevuto come prezzo del Prodotto compresi i costi di consegna al cliente Consumatore (ad esclusione dei costi aggiuntivi determinati dalla scelta di una modalità di consegna diversa da quella standard) nel minor tempo possibile ed in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso dal contratto.

Per il rimborso Mobilclick utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente Consumatore nella transazione originale, a meno che tra le parti non siano stati espressamente raggiunti diversi accordi; in nessun caso saranno addebitati dei costi per il rimborso. Mobilclick può rifiutare di procedere al rimborso fino al momento della ricezione dei Prodotti restituiti o fino alla data in cui il Cliente possa fornire prova della avvenuta restituzione, a seconda di quale delle due circostanze si verifichi per prima.

Il Cliente pagherà solo la diminuzione di valore dei Prodotti se tale diminuzione sia da attribuirsi ad un utilizzo dei Prodotti diverso da quanto necessario per accertare la natura, caratteristiche e funzionalità dei Prodotti. In ogni caso requisito essenziale per l’esercizio del diritto di recesso sarà l’aver semplicemente esaminato i Prodotti ed averli restituiti integri, senza alcun danneggiamento e/o segno di utilizzo e senza aver compromesso l’imballaggio originale – solo i segni di apertura dell’imballaggio utilizzando la normale diligenza saranno accettati. Mobilclick si riserva di trattenere una parte del corrispettivo versato dal consumatore per l’acquisto del Prodotto nel caso in cui la confezione e/o imballaggio dovessero risultare compromessi tanto da pregiudicare la rivendibilità, l’integrità o il pregio del prodotto. Il costo degli imballaggi varia in base alla marchiatura o meno degli stessi e va da sedie di nostra produzione € 9,00 sedie dei marchi Connubia , Scab Desig, Calligaris, Pedrali, Nardi, Callesella, Maconi, Slide € 15,00 tavoli nostra produzione da € 20,00 tavoli dei marchi Connubia, Scab Desig, Calligaris, Pedrali , Nardi , Callesella, Maconi Slide a € 30,00 da € 40 a € 75 per i mobili, bagni, credenze ,divani ,letti , armadi, ingressi, mobili letto ,ombrelloni e mobili ingombranti per i complementi d’arredo ( vasi, lampade, ecc. ) € 15,00.

In caso di merce danneggiata/mancante oppure manomissione dei colli, il cliente dovrà rivalersi esclusivamente sul vettore. A tal proposito e per una maggiore sicurezza ed affidabilità si consiglia di affidarsi ai servizi di spedizione “corriere espresso” nazionali.

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